Frequently Asked Questions



Quante volte in televisione, oppure sui giornali, o anche semplicemente parlando con gli amici avete sentito nominare la frase sito web?

Vi siete mai chiesti cosa sia in realtà o come si crei un sito web?

Proviamo a dare una definizione di sito:

Un sito web, o più semplicemente sito, è un'insieme di documenti, alloggiati su un server, collegati tra di loro tramite Hyperlink e visualizzati tramite un browser web. Quindi possiamo immaginare un sito web come un contenitore di documenti, accessibili 24 ore al giorno da chiunque e soprattutto da qualsiasi parte del mondo, la cui caratteristica principale è data dalla possibilitè di "navigare" attraverso le varie pagine tramite degli Hyperlink. (Gli Hyperlink sono come dice la parola stessa dei link ipertestuali che riportano ad altre pagine del sito, o ad altri siti web.)

I documenti che compongono un sito web (spesso chiamati semplicemente pagine web) sono scritti con un linguaggio denominato HTML (HyperText Markup Language), che consente di formattare il testo, aggiungere elementi grafici, audio e video.Molti webmaster hanno abbandonato il vecchio Html per il nuovo Xhtml, cioè un'html basato su xml (eXtensible Markup Language), questo apporta notevoli vantaggi alle pagine web, sia dal punto di vista della compatibilità tra browser sia dal punto di vista dei motori di ricerca, è notoriamente risaputo infatti che il lavoro degli spider viene notevolmente semplificato. Il passaggio dello spider è un po' come lo scorrere di un fiume, pulendo il codice si permette alle acque di fluire senza incorrere in ostacoli e detriti. Quindi fino ad ora possiamo dire che la prima regola fondamentale per avere un ottimo sito è la scelta del linguaggio da adottare (Xhtml) e soprattutto l'uso di una corretta sintassi. Infatti seguendo questa regola saremo in grado di creare siti compatibili con la maggior parte dei browser in circolazione e di conseguenza siti "digeribili" dai motori di ricerca, ottenendo anche vantaggi nel posizionamento dei siti all'interno dei search engine.

Le pagine web possono essere realizzate con strumenti visuali, che permettono anche ai meno esperti di crearsi gratuitamente e velocemente il proprio sito internet, oppure possono essere scritte direttamente a "mano", tramite il banale blocco note di windows, senza l'apporto di strumenti che creano automaticamente i tag necessari per la visualizzazione della pagina. Anche se a primo impatto può sembrare una pazzia scrivere il codice a mano, quando ci sono centinaia di strumenti molti dei quali gratuiti che potrebbero semplificare notevolmente il lavoro, in realtà si rivela una mossa vincente, perchè si evita di sporcare il codice con tag inutili, che non fanno altro che appesantire la pagina e si evitano eventuali incompatibilità tra browser causati da tag proprietari. Ora siamo in grado di affermare che un sito web per essere degno ti tale nome deve rispettare determinate regole e che purtroppo il solo uso di strumenti visuali quali front page o dream weaver non è sufficiente per la realizzazione di un buon sito web!

Quante volte quando si chiedono informazioni sulla realizzazione di siti web ci si sente dire "Le serve un sito dinamico o un sito statico?"

Ma in realtà cosa vuol dire questa domanda, che differenza c'è tra questi due tipi di siti e perchè la realizzazione di siti web dinamici generalmente ha un costo maggiore rispetto ai siti web statici?

Vengono indicati con il termine sito statico tutti i siti realizzati interamente o prevalentemente da semplici pagine html, dove l'utilizzo di script lato server è pressochè inesistente. I siti statici per eccellenza sono le pagine personali che non necessitano di molti aggiornamenti e che non richiedono l'uso di database. (Ovviamente è possibile trovare siti personali dinamici che utilizzano database.Al contrario identifichiamo come siti dinamici tutti i siti web, che usufruiscono di database , allo scopo di tenere sempre aggiornati i contenuti, e che più generalmente sono creati con tecnologie lato server come Asp.net, Asp Classic, Php o Perl.

La grafica di un sito web è fondamentale per riscuotere successo.

Come ogni cosa i siti web sono soggetti a delle mode, questo vuol dire che un sito web per riscuotere successo deve essere costantemente aggiornato anche graficamente. Per la realizzazione della grafica di un sito web ci sono fior di software gratuiti e non, riguardo il primo gruppo impossibile non citare il blasonato GIMP, per quanto riguarda la grafica bitmap, ed il buon Inkskape per la grafica vettoriale, mentre sul fronte dei software a pagamento la Adobe ci mette a disposizione potentissimi strumenti quali Photoshop, per bitmap, ed Illustrator per il vettoriale. Questi programmi diventano però completamente inutili se poi non si ha una buona conoscenza del linguaggio xHtml e dei Css (Cascading Style Sheets), perchè ci ritroveremmo con una grafica senza sapere come implementarla all'interno del sito web. Ma cosa sono questi Css?? Come ci dice il nome sono dei fogli di stile ed appunto servono per conferire uno stile al sito web, servono anche per la formattazione del contenuto del sito stesso.

La prima versione dei Css risale al 1996, ma non ebbe molto successo, a causa della mancanza di browser in grado di supportarli.

Oggi fortunatamente le cose sono notevolmente cambiate, ed i Css rappresentano la carta vincente per la riuscita di un sito web.

Ma perchè sono così importanti?, dove è la differenza tra un sito web che utilizza Css ed un sito web che non li utilizza?

Per prima cosa l'utilizzo dei Css riduce notevolmente il peso della pagina, e già questo dovrebbe bastare..., ma non si limitano solo a questo scopo, prima dell'avvento dei Css il layout dei siti web era basato sulle tabelle, in pratica per la realizzazione di una banale pagina divisa in tre sezioni bisognava scrivere diverse righe di codice:

<table>

<tr>
<td>Sezione1</td>
<td>Sezione2</td>
<td>Sezione3</td>

</tr>

</table>

adesso basta semplicemente realizzare tre box (<div></div>) ed associargli gli opportuni stili

<div style="float:left;">Sezione 1</div>

<div style="float:left;">Sezione 2</div>

<div style="float:left;">Sezione 2</div>

Questa cosa è importante sia per limitare il peso della pagina, sia per aiutare gli spider dei motori di ricerca ad indicizzare meglio il sito, ma soprattutto per apportare future modifiche al sito stesso. L'utilizzo dei css, però non è limitato solo a migliorare il codice, infatti la caratteristica principale è la separazione dei contenuti dalla formattazione.

Ok, adesso il nostro sito è finito... ora che sappiamo quali strumenti utilizzare e quali conoscenze dobbiamo necessariamente avere per la realizzazione di un sito web dobbiamo preoccuparci di come farci trovare su internet. Questo è sempre stato il cruccio di migliaia di webmaster in tutto il mondo, del resto possiamo avere un sito strafunzionale, con una grafica stupenda ed un codice impeccabile, ma se non siamo trovati nei motori di ricerca è come non esistere.

A questo punto direi che abbiamo acquisito le nozioni base per creare un sito web, l'unica cosa che rimane da fare è provare provare provare, e ancora provare. Se vi sentite pigri oppure non avete tempo da dedicare allo studio dei siti web, o meglio ancora preferite che sia un professionista del settore ad occuparsi di tutto allora non vi rimane che chiedere un preventivo gratuito.